HEY

Gabriel Stöckli
23/10 – 19/11/2021
HEY è un progetto iniziato da LOCALEDUE per la precedente sede e poi condiviso con Gelateria Sogni di Ghiaccio. Grazie all’ospitalità offerta dallo spazio di Via Tanari Vecchia, LOCALEDUE prosegue la sua attività nomade che lo vedo agire quale organismo ospite di realtà amiche.

[

Una particolare seduta occupa per intero la prima sala espositiva, mentre un saluto informale auspica momenti rilassati da condire con storielle gustose. Questa l’immagine d’apertura di HEY, una mostra immaginata da Gabriel Stöckli come un ambiente.
Al suo interno gli oggetti agiscono ruoli diversi. Pur mantenendo una funzionalità specifica, si prestano a diventare attori e contenitori di micronarrazioni. Sono tracce, queste, che l’artista fa emergere in vari modi: come segni iscritti nelle panchine di quella che fu la palestra della sua scuola, come lavori mai esposti e documentati tramite fototessere, come pitture disegnate perdendo il controllo di una fresa su una tavola in MDF.
Il progetto espositivo comprende un libro d’artista (Complice Press Edizioni, Lugano) che fornisce un’ulteriore angolatura sul modus di Stöckli, intervallando schizzi progettuali con opere e fotografie dei pavimenti di casa dell’artista.